.

copertina libro Porena

Già conosciamo i Sonetti di Claudio Porena, fin dall' Autunno dello scorso anno, quando volle comporne e dedicarne uno specificatamente a Noi: "Ariecchece cor Trekking " .
Dopo una lunga e seria preparazione ecco finalmente alla luce il suo primo Libro, non una semplice raccolta di "Sonetti Romaneschi" pur se i più rappresentativi nella varietà dei generi e dei contenuti, selezionati dalla produzione integrale dell’Autore, avviata nell’Ottobre del 2008. Ma anche una particolare ed inedita esposizione di semplici e sommarie “lezioni” di linguistica romanesca (fonetica, ortografia, morfologia, morfosintassi e sintassi), di retorica e di metrica; ciò anche per il pregevole scopo di sviluppare nei suoi lettori una competenza esplicita del dialetto romanesco scritto, nella forma poetica più tradizionale: il sonetto.
Tutti i sonetti vengono ivi presentati in ordine cronologico, affinché se ne possa meglio apprezzare l’evoluzione nel tempo, se evoluzione c’è stata.

alcuni "assaggi"

Claudio Porena è nato a Roma il 10/08/1974 e vive in Ostia.

Contemporaneamente al Liceo Scientifico, ha studiato come allievo interno al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, sostenendo tutti gli esami per le materie complementari (Teoria e Solfeggio, Armonia ed Analisi musicale, Storia ed Estetica musicale) fino al superamento dell’ esame di Compimento medio di chitarra classica (8° anno) il 22/07/1995 con la votazione di 8.20/10.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere il 31/05/2007 con la votazione di 110 e LODE presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studî di Roma “Tor Vergata”, presentando e discutendo una Tesi in Glottologia dal titolo (interamente da lui ideato): La Risonanza Fonica Inconscia. Aspetti teorici e rilievi testuali di un fenomeno neuro-psico-linguistico (maturata dopo un decennio di ricerche).
Attualmente sta frequentando il 3░ anno di Dottorato in Storia della Lingua Italiana all' UniversitÓ per stranieri di Siena.

Nel frattempo ha ripresi gli studî musicali, ottenendo il Diploma di chitarra classica (10° anno) presso l’il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del Maestro Giorgio Blumetti. Insegna chitarra classica ad Ostia Lido.

È poeta e socio dell’Accademia Romanesca.

Claudio ha pubblicato:

Copie dei suoi Libri sono disponibili nelle migliore Librerie laziali e presso di lui: porena.claudio@libero.it

    PUBLISHED BY ACE - GRUPPO TREKKING TIBURZI.