Caratteristiche:

Percorso:

Escursione a piedi:

1. Si prosegue lungo la strada che costeggia a destra il Marangone (in parte asfaltata) allontanandosi dal mare per circa 1 km. Appena attraversato il Marangone su un ponticello, entrare a destra in un prato attraverso una passina. In fondo al prato (perpendicolarmente alla passina inizia un sentiero che sale nella macchia (tra le più belle e ben conservate di tipo mediterraneo – Fig. n. 1). Alla fine della macchia si sbuca in un pianoro con vecchi olivi (da cui ammirare bei panorami su: mare, Riva Traiano e Civitavecchia – Fig. n. 2).
    salita  porticciolo
    FOTO 1 - La salita nella macchia      FOTO 2 - La vista sul Porticciolo
  2. Continuare attraversando una staccionata in leggera salita fino ad arrivare ad una serie di ruderi (Castellina: villaggio preistorico fortificato – Fig. n. 3). Proseguire nella medesima direzione (seguendo per un tratto una sterrata lungo una staccionata) fino alla sommità dove vi sono resti di tombe (proseguendo a sinistra se ne trovano anche migliori – Fig. n. 4).
    castellina  tombe
    FOTO 3 - La Castellina      FOTO 4 - Una tomba
  3. Ritornare sulla sommità e proseguire in una sterrata leggermente verso sinistra e prima di una fattoria con cavalli (Fot. n. 5); scendere verso il Marangone (ad un certo punto occorre superare la macchia che si stende sulla destra). Superare due passine (la seconda sulla riva del Marangone che si attraversa sui sassi – Fot. n. 6).
    fattoria  passina
    FOTO 5 – Fattoria dei cavalli    FOTO 6 -– Difficoltà alla passina
  4. Percorrere la strada sterrata che si snoda lungo il Marangone (che rimane quindi sulla destra) fino ad una piccola diga, che si attraversa arrivando ad un boschetto dove si può fare la sosta pranzo (vi sono sassoni come sedili – Fot. n. 7).
    Ritornare quindi per la carrareccia (ad un certo punto a destra una strada in forte salita porta ad una cascatella – Fot. n. 8) e riattraversare il Marangone più a valle di prima sui sassi.
    sedili  cascatella
    FOTO 7 – Sedili;     FOTO 8 – cascatella
  5. 1.La strada sterrata riporta alle auto dopo circa 1,5/2 Km..
  6. Schema del percorso 2004 su mappa Google (viola: tratto in auto; blu: tratto a piedi)
    Mappa percorso
    Mappa del Percorso del 2004
  7. Tracciato del percorso 2009 su mappa Google
    Mappa del Percorso del 2009

BY G.CALIUMI - GRUPPO TREKKING TIBURZI.